L’ Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro di Torino rappresenta il Sindacato unitario dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Torino
L’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – A.N.C.L. è il Sindacato Unitario della Categoria dei Consulenti del Lavoro. È stata ufficialmente costituita il 28 luglio 1953, successiva soltanto alla Legge 23 novembre 1939, n. 1815 che, con gli articoli 4 e 5, sancì che dovesse essere regolamentata l’attività di tenuta e regolarizzazione dei documenti di lavoro aziendali.
L’ANCL è quindi il SINDACATO che tutela degli interessi della Categoria dei Consulenti del Lavoro.
Dal novembre 2002 l’ANCL diventa Sindacato Unitario e questo ha favorito la Categoria di un Sindacato unico, più forte e rappresentativo, in grado di far sentire la propria voce a qualsiasi livello con piena dignità e senza più dispersione di energie importanti.
Attualmente è diffusa sul territorio nazionale attraverso 94 Unioni Provinciali, alle quali sono iscritti oltre 7000 colleghi, che complessivamente assistono circa 2 milioni di aziende.
L’Unione Provinciale di Torino è operativa ed a favore dei Consulenti del Lavoro, impegnata nell’organizzazione di eventi formativi, momenti aggregativi e, non meno importante, quale collante tra il territorio e le attività svolte a livello nazionale dall’Associazione.
Il perno centrale dell’Associazione, è l’unione provinciale, luogo preposto alla formazione e rafforzamento dell’aggregazione fra gli associati.
Il Consiglio Provinciale attuale, presieduto dal collega Bongiovanni Gian Luca, crede fortemente nella partecipazione dei Cdl all’Associazione. Per questo motivo, tra gli eventi formativi, meritano una particolare menzione le “Tavole rotonde”, approfondimenti su argomenti specifici, momenti di condivisione delle criticità del nostro lavoro con la possibilità per ciascun partecipante di apportare liberamente il proprio contributo, la propria esperienza, a favore della collettività.
Gli scopi, infatti, dell’A.N.C.L. possono così essere riassunti:
• promuovere, rappresentare, tutelare e difendere gli interessi professionali, imprenditoriali e sindacali dei consulenti del lavoro;
• accrescere, sviluppare e valorizzare l’immagine e le funzioni professionali degli iscritti, operatori aziendali e sociali al servizio della collettività;
• favorire e coordinare tutte le iniziative concernenti la categoria nel campo sindacale, culturale, professionale e tecnico, adoperandosi per una presenza attiva dell’associazione nelle sedi di formulazione delle proposte legislative anche quale parte sociale;
• rappresentare gli iscritti negli organismi istituzionali nazionali, regionali e provinciali di categoria favorendo con essi, in ogni caso, rapporti di collaborazione e sinergia.
• L’A.N.C.L. è parte contraente del CCNL per i dipendenti degli studi professionali. Inoltre, in qualità di consulente tecnico, ha partecipato alla stesura e sottoscrizione dei CCNL: Aziende Commerciali (Imprese Minori)
I nostri obiettivi
Promuovere, rappresentare, Tutelare
difendere gli interessi professionali, imprenditoriali e sindacali dei consulenti del lavoro
Accrescere, Sviluppare e Valorizzare…
… l’immagine e le funzioni professionali degli iscritti, operatori aziendali e sociali al servizio della collettività
Favorire e coordinare
le iniziative concernenti la categoria nel campo sindacale, culturale, professionale e tecnico, adoperandosi per una presenza attiva dell’associazione nelle sedi di formulazione delle proposte legislative anche quale parte sociale